Ausili sportivi per atleti con disabilità. Ecco come richiedere fondi.

Assistenza disabili
Legge di bilancio 2023

Lo sport è fonte e motore di inclusione sociale e rispetto dell’altro ed è riconosciuto come strumento eccellente per l’integrazione delle minoranze e dei gruppi a rischio di emarginazione sociale. Ed è per questo motivo che occorre continuare a sensibilizzare i praticanti sportivi e sostenere finanziariamente i progetti volti a rendere lo sport accessibile alle persone con disabilità.

A questo scopo si rende noto che a partire dalle ore 16:00 di giovedì 28 settembre 2023, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha stabilito l’apertura dei termini per la presentazione delle domande per la richiesta di ausili sportivi di cui al Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano

Tutti i soggetti interessati alla misura finanziaria potranno accedere alla piattaforma informatica per la presentazione della domanda: https://ausiliperlosport.sportesalute.eu
Al seguente LINK, invece, verrà pubblicato il Regolamento e tutta la documentazione necessaria.

Seguiranno comunicazioni ufficiali tramite sito CIP.

 

 

n data, Il Dipartimento per lo sport pubblica i verbali n. 1 dell’11 ottobre 2022 e n. 2 del 25 ottobre 2022 relativi alle riunioni della Commissione di merito, di cui all’articolo 8 dell’Avviso 2022, e il decreto di approvazione dell’elenco definitivo dei soggetti risultati beneficiari delle risorse destinate all’acquisto di ausili sportivi per l’avviamento alla pratica sportiva dei disabili registrato presso la Corte dei Conti in data 9 dicembre 2022.

Il numero totale dei beneficiari ammonta a 218.

Il provvedimento di ammissione della domanda, contenente l’impegno all’erogazione del finanziamento pari al prezzo indicato all’interno del preventivo rilasciato dall’operatore economico individuato, sarà comunicato dal Dipartimento a ciascuna associazione/società sportiva richiedente e beneficiaria.

La procedura proseguirà, quindi, secondo le modalità descritte dai punti 6.3 e seguenti del Regolamento pubblicato sul sito del Dipartimento nella pagina dedicata all’Avviamento della pratica sportiva delle persone disabili mediante l’uso di ausili per lo sport, nella sezione “Documentazione”.

Ai soggetti richiedenti non beneficiari sarà inoltrata una comunicazione di non ammissione.

 

 

Un portale per rendere lo sport ancor più accessibile ai disabili. È online da ieri la piattaforma informatica, dedicata alle Società e alle Associazioni Sportive Nazionali per inoltrare la richiesta di risorse finanziarie necessarie all’acquisto degli ausili sportivi per i propri atleti con disabilità.

L’iniziativa, promossa dal Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri in accordo con il Comitato Italiano Paralimpico e l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, con il contributo di Sport e Salute SpA, intende valorizzare lo sport come strumento di inclusione e rispetto, mettendo a disposizione le risorse stanziate dal Dpcm dello scorso 16 aprile, attraverso il “Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano”.

Per inoltrare la domanda di partecipazione occorre consultare l’indirizzo https://ausiliperlosport.sportesalute.eu

Tags :
Share This :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *