Il contrassegno per poter usufruire del parcheggio per i disabili si può ottenere anche attraverso la Legge 104 ma l’automobilista deve rispettare un certo numero di requisiti per potervi poi accedere. Inoltre è necessario rispettare alcune linee guida e seguire uno specifico iter per ottenerlo. Ecco di cosa si tratta.
Il contrassegno del parcheggio per i disabili è un tagliando di colore blu che dura cinque anni e consente di poter usufruire del parcheggio specifico per persone affette da patologie o menomazioni di qualunque genere. A differenza di quanto accade per altri sgravi o agevolazioni, soltanto alcuni tipi di disabilità possono avere diritto al parcheggio riservato; non quindi quelle che rientrano nelle ‘quattro categorie’ di disabilità, ma solamente coloro che hanno gravi problemi legati alla deambulazione, come ad esempio amputazioni di qualunque genere o patologie invalidanti, o in alternativa gravi problemi alla vista.
Legge 104, usufruire del tagliando auto
In alternativa è possibile usufruire del tagliando anche se bisogna accompagnare a visite mediche frequenti e controlli costanti una persona disabile non autosufficiente; allo stesso tempo si può fare ricorso al contrassegno per disabili nel caso in cui un infortunio o una patologia porti ad una difficoltà di deambulazione a patto che sia permanente.
Per ottenere il tagliando è necessario rivolgersi all’Ufficio di Medicina Legale dell’Azienda Sanitaria Locale del proprio Comune, che rilascerà un certificato attestante la nostra invalidità. A questo punto bisognerà inoltrare la richiesta, ovviamente con il certificato in allegato, al proprio Comune di riferimento e a questo punto dovremo aspettare l’approvazione e successivamente quindi l’arrivo del tagliando.
In questo caso non ci sono assolutamente costi da sostenere per la persona che richiede di usufruire del parcheggio per disabili, almeno per quanto riguarda quello della durata di 5 anni. Se invece non lo richiederemo prolungato, dovremo sostenere degli specifici costi che ci saranno indicati al momento dell’approvazione.
Vorrei sapere se è esatto presentare il certificato rilasciato dalla commissione medica provinciale dell inps di verona
Buongiorno sig Giancarlo, per ottenere il taglia tagliandino è necessario recarsi prima presso la propria ASL di riferimento per il rilascio, dopo visita medica, del certificato attestante difficoltà motorie o cecità. Una volta ottenuto il certificato bisogna recarsi presso il proprio Comune di residenza e allegarlo all’apposita domanda di rilascio.
cari saluti
Buongiorno
Dal vigile del mio comune, ho rinnovato il tagliandino x parcheggio disabile. Ma non ha il CIP di controllo è valido comunque.grazie.
Salve,
Si è valido anche senza il cip.
In ogni caso chieda comunque specifiche al suo comune di appartenenza.
cari saluti
Sono stato investito e dal 2016 ho un tagliando azzurro (l.104) rilasciato dal Comune di Bergamo
Posso avere diritto a parcheggiare nei posti all’interno del condominio dove abito in affitto ??
Salve sig. Ernesto,
Si, può parcheggiare nei posti dedicati e, se non sono liberi, può parcheggiare nei posti blu.
cari saluti
Buonasera, ho ottenuto l’omologa dal giudice della relazione del ctu che mi riconosce la 104 e vorrei richiedere il tagliando per il parcheggio. E’ sufficiente presentare al comune questi due documenti per ottenerlo??? O serve altro??
Salve, è necessario recarsi prima presso la propria ASL di riferimento per il rilascio, dopo visita medica, del certificato attestante difficoltà motorie o cecità. Una volta ottenuto il certificato bisogna recarsi presso il proprio Comune di residenza e allegarlo all’apposita domanda di rilascio.
Dopo questi passaggi, si rechi pure dei vigili responsabili, se ne ha diritto, le verrà rilasciato il taglianino.
cari saluti
Buongiorno
Vorrei sapere se è esatto presentare il certificato rilasciato dalla commissione medica provinciale dell inps di monza e brianza
Per ottenere il rilascio del tagliando parcheggio per invalidi e’ sufficiente presentare le raccomandate che attestano il riconoscimento della 104 alla mamma? Vorrei delucidazioni perche’ ho letto informazioni tutte diverse tra loro. La mamma ha ottenuto la 104 comma 1 art.3. a giugno 2022, con invalidita’ medio-grave 67%-99% con la dicitura: invalido con capacita’ di deambulazione sensibilmente ridotta.
con un invalidità al 100% legge 104 art3 comma1 posso richiedere il tagliando parcheggio auto. grazie