Il giorno 15 ottobre sono venuto a conoscenza di una notizia molto interessante. In data 13 ottobre 2021 è stato sottoscritto, dal Dipartimento per lo sport e dal Comitato Italiano Paralimpico, l’accordo per realizzazione delle attività di supporto per l’utilizzo delle risorse, pari a 2,5 milioni di euro, da destinare all’acquisto di ausili col fine di aumentare l’avviamento e il supporto allo sport per le persone con disabilità
La procedura per l’erogazione delle risorse si sta stipulando in accordo anche con l’INAIL e con Sport e Salute spa. Si stima che nel corrente anno siano state raccolte più di 160 domande in pochissimi giorni.
Come accedere alle risorse sarà riportato sul sito istituzionale Dipartimento per li sport, ma anche da tutti gli enti che prenderanno parte a questa procedura. Tutto sarà gestito in maniera totalmente pubblica e trasparente.
In relazione ai pagamenti relativi al 2020, si invitano le ASD richiedenti che ancora non avessero provveduto, a caricare sulla piattaforma la fattura relativa all’acquisto dell’ausilio oggetto della richiesta e a spuntare la casella “consegnato”: tali operazioni sono necessarie per il completamento della procedura e l’erogazione delle risorse.
Ecco alcune domande/ risposte che potrebbero esservi d’aiuto, altre info le troverete al seguente Link.
Sezione Domande/Risposte
Per alcune discipline/disabilità è possibile scegliere tra diversi ausili, come effettuo la scelta ?
La piattaforma prevede un menù a tendina che consente di scegliere gli ausili ammessi in relazione alla disciplina praticata ed alla disabilità dell’Atleta. Tuttavia per alcune discipline/disabilità sono previste diverse tipologie di ausili. L’ausilio sportivo “idoneo” dipende dalla classificazione sportiva dell’atleta. A volte atleti con disabilità differenti possono utilizzare il medesimo ausilio mentre in altri casi atleti con la stessa patologia utilizzano ausili diversi. In caso di dubbi sull’ausilio, si consiglia di contattare la federazione di appartenenza prima di procedere all’invio della domanda.
La disciplina praticata dalla mia ASD/SSD non è presente nell’elenco, perché ?
Alcune discipline non prevedono l’utilizzo di ausili sportivi specifici per la disabilità. Gli ausili erogabili attraverso il Fondo devono rispondere ai requisiti previsti al punto 4 del “Regolamento per l’erogazione a titolo gratuito di ausili destinati all’avviamento alla pratica sportiva dei disabili”.
La disciplina praticata dalla mia ASD/SSD è presente, ma non l’ausilio sportivo che l’atleta utilizza per la pratica della disciplina, perché?
Alcuni ausili potrebbe non essere specifici per la disabilità, come ad esempio la racchetta da tennis o alcuni ausili considerati di tipo non personale, come ad esempio le pedane per la scherma in carrozzina. Gli ausili erogabili attraverso il Fondo devono rispondere ai requisiti previsti al punto 4 del “Regolamento per l’erogazione a titolo gratuito di ausili destinati all’avviamento alla pratica sportiva dei disabili”.
È possibile richiedere un ausilio non presente in piattaforma?
Gli ausili erogabili sono quelli elencati nell’Allegato n. 3 del “Regolamento per l’erogazione a titolo gratuito di ausili destinati all’avviamento alla pratica sportiva dei disabili”.