PARALIMPIADI INVERNALI 2022 – #DAY9

Diversamente sportivi
paralimpiadi-day9

Il Giorno 8 della XIII edizione delle Paralimpiadi Invernali vedrà come protagonisti 34 azzurri che gareggeranno per ben 6 titoli. Le specialità in cui saranno impegnati i nostri atleti sono: snowboard, bob, sci alpino, combinata nordica, curling, sci di fondo, speed skating, biathlon, salto con gli sci, pattinaggio di figura e skeleton.

Paralimpiadi: ora andremo ad analizzare nel dettaglio ogni singola specialità.

Si sono disputati in questo giorno:

  • Quarti di finale dello snowboard misto a squadre e per l’italia c’era: Italia 1 (Omar Visintin, Michela Moioli), Italia 2 (Lorenzo Sommariva, Caterina Carpano).Una gara inedita che si è rivelata una festa per i colori azzurri. Per come si erano messe le cose ad un certo punto l’opportunità di una doppia medaglia e del titolo è stata ghiottissima, alla fine in ogni caso arriva il podio per l’Italia nella gara a coppie mista dello snowboardcross. 
    Gli attesissimi Omar Visintin e Michela Moioli si tingono di argento al termine di una gara corsa nel migliore dei modi, al massimo delle loro potenzialità.
    C’è anche un po’ di rammarico per i colori azzurri: nella Big Final erano presenti, non con poca sorpresa, anche Lorenzo Sommariva e Caterina Carpano, strepitosi nei turni precedenti. Il sogno medaglia era vicinissimo, purtroppo però si è spento a causa di una caduta dell’italiana nella propria run a contatto con la canadese Meryeta Odine, che ha agguantato proprio il bronzo assieme al compagno Eliott Grondin. Per Italia II solo una quarta piazza.
  • Monobob donna con: Italia 1 (Giada Andreutti) che si piazza al sesto posto. Mentre il Bob categoria uomo con: Italia 1 (Patrick Baumgartner, Robert Gino Mircea) l’Italia si è presentata al nastro di partenza con due equipaggi: Mattia Variola, Jose Obou Delmas, Alex Pagnini e Robert Mircea, classificati in 20esima posizione a 1″29 e Patrick Baumgartner, Lorenzo Bilotti, Eric Fantazzini e Alex Verginer che hanno terminato la loro prova in 22esima posizione.
  • Sci alpino con prime prove di discesa donne con: Marta Bassino, Federica Brignone, Elena Curtoni, Nadia Delago, Nicol Delago, Sofia Goggia, Francesca Marsaglia.Al quarto posto si è inserita Sofia Goggia. Buona prova anche per Nadia Delago, sesta (pur con salto di porta), a 64 centesimi dalla leader. 18/o tempo per Nicol Delago, a 1″62, seguita da Francesca Marsaglia a 1″63. Elena Curtoni fissa il 23/o crono a 1″79, poi Federica Brignone a 2″70 e Marta Bassino a 3″56. Al termine della prova lo staff tecnico ha ufficializzato il quartetto che prenderà parte alla gara di martedì 15 febbraio (ore 4 italiane): Sofia Goggia, Nadia Delago, Nicol Delago ed Elena Curtoni.
  • Prova di combinata nordica trampolino grande/10 km con:  Iacopo Bortolas, Raffaele Buzzi, Alessandro Pittin, Samuel Costa. L’Italia chiude la gara in nona posizione in 57’07”0 .
  • Sessione 5 di curling categoria uomo dove si vede a confronto Italia-Cina. con: (Joel Retornaz, Sebastiano Arman, Simone Gonin, Amos Mosaner – alternate Mattia Giovanella) e termina 12-9 per la Cina.
  • Staffetta donne 4×5 km di sci di fondo con: (Anna Comarella, Caterina Ganz, Martina Di Centa, Lucia Scardoni) che si posizionano ottavi!Decisamente buona la prova di Martina Di Centa, schierata in terza frazione, che partita dall’undicesima posizione a 2’16” dalla vetta, ha dato il cambio a Lucia Scardoni al nono posto a 2’55”. In precedenza l’Italia aveva schierato Anna Comarella e Caterina Ganz
  • Speed skating a 500 metri, categoria uomo, con: David Bosa che arriva ottavo cin 140.500 e Jeffrey Rosanelli che arriva quindicesimo con 141.920.
  • Sprint 10 km categoria uomo nel biathlon con: Thomas Bormolini, Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dominik Windisch chiudono al settimo posto.
  • Salto con gli sci con Giovanni Bresadola che si piazza 21° alla qualificazione.
  • Skeleton con Valentina Margaglio. Valentina Margaglio chiude la sua prima Olimpiade con più di un rimorso. La 28enne di Casale Monferrato non ha mai trovato il feeling ottimale col ghiaccio del budello cinese, confermandosi in 12a posizione dopo le ultime due manche. La Margaglio, dopo una sontuosa stagione, chiude con un tempo complessivo di 4:10.38 , a 2.76 di ritardo dalla leader Hannah Neise, che si aggiudica l’oro. Valentina, dopo parecchie sbavature sulle sue prime discese, dà il meglio di sè alla stretta finale, scalando ben 4 posizioni rispetto alla sedicesima piazza con cui aveva chiuso la penultima discesa. L’1:02.05 è valido per il terzo miglior tempo della manche.
  • Ed infine il pattinaggio di figura con: Charlene Guignard-Marco Fabbri che, dopo una performance molto brillante, con punteggio di  82.68 (45.85+36.83) si collocano al 7°posto.

Le Paralimpiadi Invernali di Pechino 2022 sono trasmesse in tv in chiaro su Rai 2 (02.00-08.30) e Rai Sport + HD (08.30-15.00), con lo streaming gratuito fruibile su Rai Play (02.00-15.00). Di seguito il programma completo e tutti gli italiani in gara. Ecco l’attuale medagliere!

 

Tags :
Share This :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *