Continuiamo con la nostra carrellata di notizie del venerdì, altri aiuti e bonus! Ecco a voi altre info in merito alla Legge di bilancio 2022.
AIUTI PER I DISABILI SUI TERRITORI
Il fondo per includere le persone con disabilità è stato rifinanziato da 100 a 150 milioni di euro, per ciascun anno 2022/2023. Questo fondo servirà a dare servizi su territori per un’inclusione sociale garantendo ai disabili una maggior attenzione. Tale fondo sarà distribuito tra i comuni e gli enti locali che sono responsabili di tali servizi.
AIUTI PER GLI STUDENTI DISABILI
la legge di Bilancio del 2022; da un aiuto ai ragazzi disabili che frequentano la scuola italiane e si dividono in due arie;
- risorse per potenziale i servizi;
- Aiuti per il trasporto scolastico dei disabili.
RISORSE PER POTENZIARE I SERVIZI
Per poter potenziare i servizi di assistenza per L’ autonomia e per la comunicazione gli alunni con disabilità nelle scuole d’infanzia, scuole primarie, scuole secondarie di primo e secondo grado il governo ha istituito il Fondo per L’ assistenza all’ autonomia e alla comunicazione per gli alunni con disabilità ha avuto una donazione di 100 milioni di euro a partire dal 2022. Queste risorse saranno suddivise in;
- 70 milioni di euro in favore delle Regioni e degli enti territoriali;
- 30 milioni di euro in favore dei Comuni.
Tali stanziamenti avverranno tramite decreti del ministero dell’interno e del Ministero per la disabilità i Ministri dell’Istruzione dell’economia e delle finanze, l’intesa con la conferenza di stato Città e le autonomie locali verranno adattate entro 30 giugno.
AIUTI PER IL TRASPORTO SCOLASTICO DEI DISABILI
Il bilancio nel 2022 accresce per la donazione al Fondo della solidarietà comunale per il trasporto scolastico di studenti e disabili. Lo scopo è quello di assicurare in modo graduale un livello minimo garantendo a tutti i comuni e ragioni.
Un servizio di trasporto gratuito per gli studenti disabili, tali risorse potranno essere utilizzati per gli studenti che frequentano la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, privi di autonomia nel raggiungere la sede scolastica, si determina un determina un onere di 30 milioni per il 2022, di 50 milioni per il 2023, 80 milioni per il 2024, di 100 milioni per ciascuno degli anni 2025 e 2026 e di 120 milioni di euro annui dal 2027.
GLI INVESTIMENTI NELL’OFFERTA TURISTICA PER PERSONE CON DISABILITÀ
Nel bilancio del 2022 il governo si è concentrato anche nel settore del turistico. nell’articolo 47 c’è una specifica attenzione ai disabili. Per poter sostenere lo sviluppo dell’offerta turistica che è rivolta alle persone con disabilità per favorire un’inclusione sociale e diversificare l’offerta turistica, il governo ha creato un fondo ad hoc. Si parla di 6 milioni di euro per ciascun degli anni 2022, 2023, 2024.
Tali risorse saranno destinatiti alla realizzazione di un intervento per l’accessibilità turistica per le persone con disabilità attraverso questa seguente organizzazione, servizi offerti e la realizzazione delle indispensabili infrastrutture. Tali norme saranno attuate tramite decreto del ministero del turismo di concerto con il ministero per la disabilità.