Bastone per ciechi, dove si acquista?

bastone per ciechi

Dove è possibile acquistare il bastone per ciechi? Si può comprare online? Quali sono le caratteristiche? Noto anche con il termine di bastone consapevole, è un supporto importantissimo per coloro che ne hanno bisogno.

Il bastone consapevole

Al giorno d’oggi possiamo acquistare diversi bastoni per ciechi, poiché ne esistono varie tipologie. Uno dei più comuni è il bastone bianco pieghevole, che di solito presenta una lunghezza di circa 20 o 30 cm. Questo bastone è inoltre importante perché permette di adattarsi alla crescita dell’individuo.
Esiste anche il bastone bianco telescopico, che invece presenta una lunghezza non inferiore ai 40 cm, e inoltre è presente la caratteristica dell’autoregolazione. Il bastone bianco fisso, invece, presenta una lunghezza prestabilita, che dunque non si può in alcun modo allungare o accorciare.

Caratteristiche

Quali sono le caratteristiche base di un bastone per ciechi? Per le persone affette da disabilità visiva, il bastone è un sostegno, un supporto essenziale. Solitamente non può mancare l’impugnatura ergonomica, in modo tale che la presa sia sempre forte. Per quanto riguarda il materiale, dipende dalle esigenze: mediante il tatto, ci si può trovare meglio con un materiale rispetto che a un altro.

Infine, poi, è possibile acquistare dei bastoni per ciechi con sistema di illuminazione, in modo tale che sia sempre ben visibile, adatto per le ore notturne. Inoltre, è molto importante sottolineare che esistono diverse tipologie di punte: stilo, sfera, roller o ball. In poche parole, in base al tipo di terreno, si potrà cambiare la punta per agevolare il cammino nel migliore dei modi.

Dove acquistarlo online

I bastoni di orientamento possono essere tranquillamente acquistati online in pochi secondi. Una delle piattaforme di shopping più famose è Amazon, che si occupa anche della vendita di dispositivi medici. Ci sono poi degli shop specializzati in bastoni per ciechi che consentono di decidere quale sarà il migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche...