Quali sono i bonus bici per disabili e come fare a ottenerli? In tanti si pongono questa domanda, poiché quello dell’autonomia e dei mezzi di trasporto per disabili è un argomento sempre al centro dell’attenzione. Per questo motivo vorrei approfondire il discorso delle special bike e delle agevolazioni fiscali, così da avere le idee chiare e capire i requisiti da possedere per avere accesso a questi aiuti per l’acquisto.
Le special bike per disabili: cosa sono
Le special bike o “bici per disabili” sono delle biciclette progettate e realizzate per le persone che hanno disabilità fisiche o disabilità motorie. Il loro essere considerate speciali risiede nel fatto che sono studiate per essere in linea con quelle che sono le esigenze delle persone con disabilità, consentendo loro di godere dei benefici della bicicletta come mezzo di trasporto, di esercizio fisico e di svago.
Le bici per disabili possono essere suddivise in diverse categorie. Ad esempio, ci sono le cosiddette handbike, che vengono azionate tramite braccia e non tramite gambe. Questa tipologia di bici è particolarmente adatta per le persone con disabilità alle gambe.
Ci sono poi i tricicli, ossia le biciclette a tre ruote, progettate per chi ha difficoltà a mantenere l’equilibrio su una bicicletta tradizionale a due ruote. Poi ci sono anche le biciclette tandem, che permettono ad una persona con disabilità di pedalare assieme a un’altra. Si segnalano anche le wheelchair bike, biciclette per il trasporto di chi è in carrozzina.
Caratteristica comune di tutte queste special bike è che possono essere dotate di pedali e manubri regolabili, sedili confortevoli, supporti di vario tipo e cinture di sicurezza per venire incontro ai bisogni della persona con disabilità. In alcuni casi queste biciclette hanno un motore elettrico che permette di superare tutte le difficoltà legate alla pedalata e alle salite.
Come ottenere bonus bici per disabili?
Talvolta il costo della spesa sostenuta per l’acquisto di queste bici per disabili è elevato. Per questo alcune famiglie o l’utente stesso possono avere delle difficoltà a procedere con l’acquisto. La buona notizia è che ci sono dei bonus bici per disabili, delle agevolazioni fiscali che vale la pena conoscere da vicino.
La prima cosa da sapere, quindi, è che l’acquisto di una bici per disabili può essere tra le spese sanitarie detraibili. In questo modo, si può detrarre dall’imposta lorda l’importo speso per l’acquisto della bicicletta speciale, fino ad un massimo del 19% dell’imposta stessa. In questo caso, per effettuare questa detrazione è necessario inserire la ricevuta d’acquisto nella dichiarazione dei redditi.
In più, sul territorio italiano, ci sono delle Regioni che offrono dei bonus specifici per l’acquisto di special bike. Un esempio è quello della Regione Lombardia, ma sono tantissime le regioni che danno un sostegno tangibile da questo punto di vista.
Aiutare le famiglie e i disabili ad acquistare dei mezzi di trasporto per essere più autonomi è molto importante ed è per questo che vale la pena conoscere tutti i bonus e gli incentivi, tanto a livello statale quanto a livello regionale, per poter affrontare l’acquisto di bici o altri mezzi elettrici di supporto.
È consigliabile, quindi, verificare le opportunità di bonus nella propria regione di residenza e conservare sempre la documentazione dell’acquisto per poter usufruire di questi incentivi, così come per poter detrarre le spese sanitarie.