…DA OGGI LE DOMANDE TRAMITE PORTALE INPS PROCEDURA SEMPLICE PER L’UTENTE E VERIFICA AUTOMATICA DELLA DOCUMENTAZIONE”
Questa l’intestazione del post pubblicato da Erika Stefani il 22/02/2022! Il post ufficiale continua dicendo …
E’ da oggi possibile fare richiesta, tramite il portale Inps, della Carta Europea della Disabilità (CED ), il documento che permette alle persone con disabilità riconosciute di accedere a servizi e agevolazioni loro riservate, in Italia e in tutti i paesi dell’unione europea.
Come funziona la domanda per ottenere la carta?
Per la presentazione delle domande, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, di concerto con il Ministro per le Disabilità, ha realizzato un servizio quanto più accessibile, semplice e trasparente. La domanda può essere effettuata sul portale Inps direttamente dal beneficiario o dal suo rappresentante legale o da una delle associazioni di categoria accreditate. Il servizio inoltre verifica la maggior parte delle informazioni necessarie sullo stato di invalidità o di handicap di cui la legge 104, dagli archivi dell’Istituto, richiedendo al cittadino semplicemente una fototessera valida e, solo per alcune casistiche, un documento attestante lo stato di invalidità . Il cittadino verrà poi informato sull’iter di rilascio e consegna della carta prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
La CED, che consente di attestare il proprio stato di invalidità solo esibendola congiuntamente al proprio documento di identità, avrà carattere dinamico: grazie alla presenza del QR Code stampato sul retro, permette al cittadino di attestare sempre il suo stato di invalidità aggiornato, consentendogli automaticamente l’accesso a determinati servizi e convenzioni in Italia e in Europa.
Per altre info, riferirsi al seguente link: https://disabilita.governo.it/it/disability-card/come-funziona/
Link di riferimento:
Per la domanda per la Disability Card si accede attraverso il link diretto al servizio: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/servizio/3115