Oggi ho il piacere di l’incontrare in videoconferenza il sindaco Luca Salvetti della città di Livorno per spiegargli i punti fondamentali di questo progetto.
Luca ha conseguito la laurea in scienze politiche nel 1991 presso l’Università di Pisa. Già durante il percorso universitario è stato collaboratore del quotidiano Il Telegrafo. Iscritto all’albo dei giornalisti, nel 1990, ha iniziato a lavorare per La Nazione nei settori della cronaca, dello sport e dello spettacolo. Dal 1991 è diventato telereporter dell’emittente Granducato TV, ruolo che ha ricoperto fino al 2019. Nel 1995 ha lavorato per la trasmissione televisiva Chi l’ha visto? e dal 2003 al 2013 è stato corrispondente da Livorno per La Repubblica.
#REPORT- 16 Giugno
Livorno è un comune italiano di 155.615 abitanti, capoluogo dell’omonima Provincia in Toscana. Terza città della regione per popolazione (dopo Firenze e Prato), ospita da sola quasi la metà degli abitanti della propria Provincia; con i comuni limitrofi di Pisa e Collesalvetti costituisce inoltre un vertice di un “triangolo industriale”.
È situata lungo la costa del Mar Ligure ed è uno dei più importanti porti italiani, sia come scalo commerciale sia come scalo turistico, centro industriale di rilevanza nazionale, da tempo in declino tanto da essere riconosciuta nel 2015 come “area di crisi industriale complessa”.
Tra tutte le città toscane è solitamente ritenuta la più moderna, sebbene nel suo territorio siano presenti diverse testimonianze storiche, artistiche e architettoniche sopravvissute ai massicci bombardamenti della seconda guerra mondiale e alla successiva ricostruzione.
Luca è una persona molto in gamba, amante dello sport e dell’inclusione sociale nel mondo dello sport. Gli ho spiegato quali sono le mie priorità e i miei obiettivi e presto lo andrò a trovare nella sua amata Livorno, in quanto ho spiegato a lui quanto sia importante nel mondo dell’istruzione parlare di disabilità e fare capire ai ragazzi, quanto c’è bisogno di sensibilizzare su questo tema.
Mi ha spiegato che ci sono molte associazioni nel territorio a livello sportivo che fanno molto bene e intrattengono questi ragazzi, perché lo sport è soprattutto una forma di inclusione.
Molto presto, andrò a trovare il Sindaco Luca per complimentarmi con lui, per il bellissimo lavoro che sta svolgendo e portare i miei saluti a un comune molto attento a queste problematiche.
Chissà che nasca qualcosa di bello tra Bolzano e Livorno? Resta sintonizzato su questi canali per scoprire le prossime tappe del progetto Claudiointour.