Vedere correttamente e rendere questa operazione possibile è un diritto da tutelare, per questo motivo è stata istituita la Prima iniziativa dedicata alla tutela di questo prezioso senso, sto parlando della “Giornate della Vista” per garantire migliaia di visite oculistiche e occhiali gratuiti alle persone fragili con difetti visivi.
Sono ancora tantissime le persone nel mondo che non hanno accesso a visite oculistiche né ad occhiali che permetterebbero loro condizioni di vita migliori: vengono stimate, nel 2022, in 2,7 i miliardi le persone al mondo con difetti visivi non corretti, nonostante le molteplici soluzioni in grado di risolvere l’80% di tutti i problemi legati alla vista.
Con l’obiettivo di fare la propria parte nel cercare di colmare questo gap, è stata fondata nel 2013 la OneSight EssilorLuxottica Foundation, una fondazione che opera in tutto il mondo per difendere il diritto a vedere bene e consentire un accesso sostenibile” alle visite oculistiche e a occhiali da vista gratuiti a chi ne ha più bisogno, riunendo le principali azioni di advocacy e filantropiche del Gruppo.
Dal 2013, con il sostegno di Governi, ONG (organizzazioni non governative) e una vasta rete partner, la Fondazione ha dato accesso all’assistenza oculistica a mezzo miliardo di persone e ha fornito occhiali a oltre 50 milioni di individui nelle aree e nelle comunità svantaggiate del pianeta. Contemporaneamente, la Fondazione ha formato 20.000 imprenditori nell’ambito della cura oculistica di base, che sono ora in grado di sostenere le loro famiglie fornendo assistenza alle loro comunità.
vedere è un diritto di tutti: La Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia ETS
E’ stata presentata nei giorni scorsi a Roma presso la sede del Ministero della Salute la costola italiana della fondazione, ovvero la Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia ETS (Ente Terzo Settore), per portare anche nel nostro Paese iniziative di questo tipo.
“Anche in Italia – spiega il Segretario Generale Andrea Rendina – si può fare molto per favorire l’accesso alle cure oculistiche e l’inclusione sociale per le persone svantaggiate o con problemi di visione. Il crescente numero di senzatetto, rifugiati dalle guerre, persone in condizioni di povertà, impone un intervento importante. A queste persone ci ripromettiamo di offrire visite oculistiche ed occhiali da vista gratuiti con la collaborazione dei medici oculisti e delle associazioni presenti in tutta Italia”.
La Fondazione italiana avvierà dal 10 ottobre 2022 un’iniziativa su tutto il territorio nazionale: le ‘Giornate della Vista 2022 – 2023’. Ad ogni tappa, in 12 città italiane, la Fondazione si occuperà di effettuare visite oculistiche per persone indigenti a titolo gratuito e di donare occhiali da vista ove necessario. Il numero di persone coinvolte tramite una vasta rete di partner e le associazioni di riferimento sul territorio italiano sarà di circa 1.000 per tappa.
La prima si terrà a Milano dal 10 al 21 ottobre, all’interno della Casa dell’Accoglienza “Enzo Jannacci”, messa a disposizione dell’Amministrazione comunale. Nella struttura si realizzeranno 5 sale allestite con strumentazione specialistica e messa a disposizione da EssilorLuxottica e dedicate alle visite oculistiche condotte dal team del Prof. Bandello, Direttore Unità di Oculistica dell’IRCCS San Raffaele Ospedale di Milano.